Domande frequenti (FAQ)

Qui potete trovare le risposte alle domande più frequenti riguardo agli store eibabo®.

Dazi doganali, imposte estere

Effettuare acquisti su eibabo® senza imposta sulla cifra d’affari all’interno dell’UE?

Se vi siete registrati su eibabo® come imprenditore all’interno dell’UE con una partita IVA valida e se i prodotti devono essere consegnati al di fuori della Germania ma all’interno dell’UE, verrà effettuata una consegna intracomunitaria che, a norma del diritto tedesco in materia di imposta sulla cifra d’affari (UStG), è esentasse.

L’indicazione precisa della denominazione dell’azienda è richiesta per la corretta verifica della partita IVA. Prima della conferma d’ordine e della data di consegna viene tuttavia sempre effettuata una seconda verifica manuale. Eventualmente verranno raccolte ulteriori informazioni sulla persona incaricata del ritiro dei prodotti e sulle persone da essa autorizzate. Tali informazioni dovranno da noi essere registrate in ottemperanza con il nostro obbligo di vigilanza e di diligenza. La persona che effettua l’ordine autorizzata, fornendo la propria partita IVA, dichiara espressamente di rifarsi a quanto disposto all’art. 6a (1) n. 3 UStG, a. 42 k (2) in collegamento con a. 42 c (3) UStR-2008 (tassazione degli acquisti intracomunitari). Qualora le nostre eventuali ulteriori domande in relazione alla partita IVA non dovessero trovare risposta, la fatturazione avverrà automaticamente con l’imposta sulla cifra d’affari.

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I dazi doganali e le tasse sono compresi nelle consegne eibabo® negli Stati EFTA o terzi?

Soltanto l’imposta di sdoganamento DHL (imposta di sdoganamento postale) è già inclusa su eibabo® nei costi di spedizione per le modalità “DHL International” e “DHL Express”.

I nostri costi di totali non includono invece dazi doganali, tasse (ad es. IVA all’importazione) o altre imposte nel Paese importatore EFTA o terzo, poiché questi generalmente devono essere pagati dal cliente stesso ed eventualmente preventivamente richiesti da DHL per il rispettivo Paese di consegna.

Le disposizioni in materia di dogana e di importazione dei vari Paesi presentano delle differenze sensibili. In questo caso le informazioni sulla fatturazione possono soltanto essere fornite direttamente dall’autorità doganale del Paese di destinazione o dalla rispettiva agenzia federale per gli scambi con l’estero.

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Come funziona lo sdoganamento con eibabo® e quali dazi doganali devo pagare?

Ogni Paese richiede il pagamento di imposte diverse, in funzione della destinazione del prodotto (numero di tariffa doganale). Per tutte le operazioni commerciali con consegna all’estero (Paesi EFTA o terzi) i prodotti vengono identificati con il numero di tariffa doganale, a otto cifre per l’esportazione e a undici cifre per l’importazione. Sulla base del codice i prodotti (i servizi sono esclusi) possono essere identificati in modo univoco dalle autorità doganali pressoché di ogni Paese, in modo tale da permettere alla dogana di operare la registrazione ai fini dell’imposta o di produrre statistiche sui flussi di prodotti. Senza un numero di tariffa doganale non è possibile l’esportazione negli Stati EFTA e terzi. Ogni Paese ha anche diversi limiti di esenzione doganale.

Ogni Paese ha inoltre delle aliquote dei dazi che si applicano per l’importazione dei prodotti. Esistono anche le cosiddette aliquote preferenziali dei dazi, che vengono applicate solo in presenza di determinati prerequisiti e che risultano di norma sensibilmente inferiori all’aliquota del dazio.

La possibilità di applicare o meno l’aliquota preferenziale ai prodotti dipende ad esempio dall’origine dei prodotti e dall’esistenza o dalla mancanza di accordi di preferenza tra la Comunità europea e il Paese di importazione, ad esempio sono presenti accordi speciali con gli Stati EFTA Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein. L’importazione con l’applicazione di un’aliquota preferenziale del dazio, che molto spesso è pari allo 0%, viene consentita se il prodotto importato è un prodotto originario ai sensi dell’accordo di preferenza. Questo è possibile solo quando il prodotto è stato ricavato o prodotto interamente nel territorio del rispettivo partner contrattuale.

eibabo® è un’azienda di eibmarkt.com GmbH. eibmarkt.com GmbH è uno dei pochi esportatori di questo settore autorizzati dalla dogana. Ogni anno la dogana effettua più volte dei controlli per verificare il rispetto di tutti i criteri. eibmarkt®.com GmbH è collegato al centro dati di AEB e opera sulla base della procedura ATLAS certificata dalla Direzione Federale delle Finanza tedesca. Grazie al nostro sistema di sdoganamento digitale siamo in grado di esaminare e intervenire sui processi in modo rapido e senza complicazioni burocratiche. I nostri dipendenti sono in possesso di un’approfondita formazione riguardo a questo sistema e parlano più lingue per essere in grado di rispondere alle domande dei clienti internazionali.

Ciò significa che noi produciamo tutta la documentazione necessaria per l’esportazione (certificazione di origine, certificato di circolazione, prove di preferenza, altri documenti di accompagnamento necessari nel Paese di importazione), per offrirvi il massimo in termini di comfort e sicurezza. Inoltre ogni spedizione di prodotti viene dichiarata completa sotto ogni aspetto, il che risparmia a voi in qualità di clienti la necessità di provvedere ad adempimenti aggiuntivi e di risolvere eventuali problemi con il servizio postale o con la dogana.

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Potete fare un esempio di calcolo per le consegne eibabo® in Svizzera?

In caso di spedizione di un pacco eibabo® con DHL INTERNATIONAL OPPURE DHL EXPRESS il compenso per lo sdoganamento (imposta di sdoganamento postale) e l’“anticipo” è già compreso nel prezzo, e pertanto non verrà richiesto al destinatario il pagamento di alcuna tassa di sdoganamento e alcuna competenza per la tenuta del conto / per il rischio. Qualora fossero applicabili IVA all’importazione o dazi doganali in conseguenza del tipo o del valore dei prodotti, le tasse risultanti verranno compensate in via preventiva tra DHL Svizzera e la dogana svizzera e successivamente riscosse come segue:

Solo se il destinatario viene identificato in modo univoco come cliente commerciale le tasse saranno riscosse mediante fattura. Il cliente riceve direttamente il proprio pacco; la fattura viene consegnata successivamente. Per la fatturazione viene applicata una commissione per anticipazione pari al 2% dell’importo corrisposto per IVA e dazi doganali, per un minimo di 2 CHF, fatto salvo il caso in cui il destinatario abbia incaricato in via informale DHL Svizzera (registrazione informale) di detrarre in linea di principio tutti gli addebiti doganali per l’importazione che saranno corrisposti mediante il proprio conto differito doganale (CDD). Nel caso dei clienti privati, tutti i dazi doganali e le tasse applicate verranno riscosse in contanti e di persona al momento della consegna. Non dovrà essere corrisposta alcuna commissione per anticipazione. (Aggiornamento 2015)

Esempio di fattura Svizzera: (Non legalmente vincolante!)

Il presente è soltanto un esempio di calcolo effettuato a titolo illustrativo, la ricerca delle indicazioni precise spetta al cliente.

In Svizzera il limite di esenzione (2015) è pari a CHF 62,00 (importo della fattura incl. costi di spedizione). Non si applicano quindi né l’IVA né lo sdoganamento. L’importo della fattura viene sempre convertito dalla dogana in CHF applicando l’attuale tasso di cambio, sia che l’acquisto sia stato effettuato in dollari che in EUR.

Di seguito un piccolo esempio di calcolo dei costi totali per la Svizzera:

Se acquistate presso un rivenditore online tedesco prodotti per un valore di 325 CHF, risulteranno approssimativamente i seguenti costi totali, laddove i costi per lo sdoganamento (costi sdoganamento - sdoganamento postale), con la modalità di spedizione “DHL International”, sono già inclusi nei costi di spedizione eibabo®.

Costi sdoganamento: 16,50 CHF (varia a seconda del servizio postale da CHF 12,00 a 17,50). In caso di corrieri espressi (DHL, DPD, UPS ecc.) questo importo può risultare sensibilmente superiore, qualora non dovesse essere stato già riscosso nell’ambito della modalità di spedizione selezionata (già incluso nelle modalità di spedizione DHL International o DHL Express). Maggiorazione di elaborazione (non si applica per gli acquisti dalla Germania): 9,75 CHF (pari al 3% del valore dei prodotti e viene applicato dal servizio postale per le importazioni in tutti i Paesi, ad esclusione di Germania, Francia, Austria e Italia. In caso di corrieri questo importo subisce variazioni o può essere parzialmente non riscosso. Costi per la dichiarazione mancante: 13 CHF (qualora i documenti commerciali non siano applicati in tripla copia sull’esterno del pacco o in caso di dichiarazioni errate, il pacchetto verrà aperto con l’applicazione di un sovrapprezzo. I corrieri espressi applicano in questo caso importi parzialmente diversi. Questo importo non si applica qualora tutto sia stato correttamente dichiarato da chi effettua la spedizione. Infine si applica ancora l’imposta sul valore aggiunto (IVA all’importazione) pari all’7,7% o al 2,5% (aggiornamento 2022), a seconda del tipo di prodotti da importare.

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Top 3 FAQs

1. Posso ordinare su eibabo® come consumatore (cliente privato)?

Gli store eibabo® possono essere utilizzati sia dai consumatori (clienti privati) che dai clienti aziendali (B2C e B2B) di tutto il mondo.

2. Come sono da intendersi le indicazioni sui tempi di consegna per gli articoli eibabo®?

Le indicazioni sui tempi di consegna nella schermata di dettaglio sono espresse in giorni per il Paese di consegna attualmente impostato (giorno = da lunedì a venerdì, salvo si tratti di giorno festivo nei Land tedeschi Baviera o Sassonia) a decorrere dal momento dell’accettazione dell’ordine. Nella versione desktop è possibile modificare il Paese di consegna nel menu principale, nel carrello o nell’area “Il mio account” dopo aver effettuato il login.

Nella schermata di anteprima dei prodotti è possibile riconoscere gli articoli immediatamente disponibili in quanto indicati con il simbolo di un autocarro verde.

Se è presente il simbolo di un autocarro rosso, nella schermata di dettaglio del prodotto troverete ad esempio questa dicitura:

Indicazione data / 1-2 giorni

Questo significa che si tratta di un articolo disponibile a magazzino attualmente esaurito che verrà riassortito e sarà quindi nuovamente disponibile a partire dalla data indicata. Questi articoli possono essere ordinati normalmente, anche quando sono indicati in rosso, a condizione di essere consapevoli dei tempi di consegna.

3. Effettuare acquisti su eibabo® senza imposta sulla cifra d’affari all’interno dell’UE?

Se vi siete registrati su eibabo® come imprenditore all’interno dell’UE con una partita IVA valida e se i prodotti devono essere consegnati al di fuori della Germania ma all’interno dell’UE, verrà effettuata una consegna intracomunitaria che, a norma del diritto tedesco in materia di imposta sulla cifra d’affari (UStG), è esentasse.

L’indicazione precisa della denominazione dell’azienda è richiesta per la corretta verifica della partita IVA. Prima della conferma d’ordine e della data di consegna viene tuttavia sempre effettuata una seconda verifica manuale. Eventualmente verranno raccolte ulteriori informazioni sulla persona incaricata del ritiro dei prodotti e sulle persone da essa autorizzate. Tali informazioni dovranno da noi essere registrate in ottemperanza con il nostro obbligo di vigilanza e di diligenza. La persona che effettua l’ordine autorizzata, fornendo la propria partita IVA, dichiara espressamente di rifarsi a quanto disposto all’art. 6a (1) n. 3 UStG, a. 42 k (2) in collegamento con a. 42 c (3) UStR-2008 (tassazione degli acquisti intracomunitari). Qualora le nostre eventuali ulteriori domande in relazione alla partita IVA non dovessero trovare risposta, la fatturazione avverrà automaticamente con l’imposta sulla cifra d’affari.

Risposta non trovata? Siamo sempre disponibili per te. Il tuo team di assistenza clienti eibabo®.

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