eibabo® - chi siamo

Un’azienda di eibmarkt.com GmbH, società controllata al 100% da EIBMARKT® GmbH Holding 

Come è iniziato tutto?

CEO Marco LabáhnL’azienda è stata fondata nel 1997 con il nome di “Gebäudesystemtechnik EIB” e solo 4 anni più tardi è stata trasformata in una società di capitali. L’assoluta convinzione data da questa tecnologia futuristica ha permesso di osare e di fare il passo verso l’autonomia. A quei tempi ci occupavamo esclusivamente di integrazione all’interno di sistemi di componenti EIB, principalmente in edifici pubblici. In quel momento erano disponibili solo pochi componenti EIB, essenzialmente realizzati da Siemens e incredibilmente costosi. Nel 1997 risultava piuttosto dispendioso per i clienti approfittare dei vantaggi di questa tecnologia. Noi abbiamo avuto la fortuna di iniziare con tre progetti particolarmente grandi. In questo contesto un lavoro straordinario è stato svolto da un tabellone EIB sviluppato dal titolare nella propria camera dal letto per settimane, con sommo dispiacere della sua fidanzata, con pochi dispositivi EIB all’incredibile prezzo di acquisto di quasi 20.000 marchi e un Ford Transit convertito in ufficio mobile con 2 postazioni di lavoro, innumerevoli equipaggiamenti EIB, un cavo bus EIB di 200 m che poteva essere svolto direttamente nell’edificio e strumenti di monitoraggio per la messa in servizio e la diagnosi.

Quelli erano davvero tempi un po’ folli, con pizza, coca cola e settimane interminabili, dove guadagnare era in realtà un aspetto secondario e quindi preso in scarsa considerazione. Durante le presentazioni era possibile richiamare il tabellone mediante telecontrollo EIB con un telefono cellulare Siemens S10 con display a colori, una cosa assolutamente straordinaria per i tempi, per eseguire comandi in relazione a messaggi di ogni tipo, comandi luci, gestione di singole stanze e molto altro. Tutti erano affascinati e stupiti, anche le persone in importanti posizioni decisionali nello sviluppo di progetti e nella pianificazione di edifici pubblici nell’ambito di soluzioni a elevata efficienza energetica.

Come è continuato il percorso?

I primi profitti sono stati immediatamente reinvestiti in nuovi processi di sviluppo. Parallelamente all’automazione degli edifici abbiamo iniziato a guardare a internet come a una grande chance, e alla fine del 1997 abbiamo messo in rete il nostro primo shop online interamente sviluppato da noi e basato su Excel, con oltre 1000 articoli, sviluppandolo e curandolo per molti anni. eibmarkt® è quindi anche l’azienda che è da più tempo presente sul mercato degli shop online di articoli elettrotecnici. Naturalmente all’inizio gli ordini erano pochi, ma questo era destinato a cambiare già dopo pochi anni, e con SmartStore si è arrivati a un vero e proprio punto di svolta. Nel 1997 non esistevano ancora Google e i vari altri motori di ricerca. Il motore di ricerca tedesco Fireball è stato il nostro primo indirizzo che, grazie alla successiva cooperazione con Alta Vista, ha garantito la presenza tra i risultati di ricerca di tutto il mondo. Il fatto di avere dato subito avvio alla nostra presenza su internet ci ha permesso di acquisire a oggi oltre 500.000 clienti abituali in tutto il mondo e questo fino circa al 2010 pressoché a costo zero, il che ha rappresentato un vantaggio decisivo rispetto alla concorrenza.

Come si è arrivati a eibmarkt.com?

Alla fine del 1999 è stato messo online eibmarkt.com. Nel 2004 si è passati al sistema per shop SmartStore e il volume di affari ha subito una drastica svolta in senso positivo. Non avevamo pressoché nessuna concorrenza. Nel frattempo abbiamo sviluppato anche altri core business. Grazie alla nostra esperienza nel settore dei servizi sapevamo con esattezza quali articoli EIB erano richiesti sul mercato. Il risultato di tutto questo è stato il passo successivo, vale a dire lo sviluppo in proprio e la produzione di unità elettroniche ed elettriche, un passaggio tanto logico quanto necessario. Il 2001 è stato l’anno della trasformazione in una società di capitali.

Nel periodo compreso tra il 2000 e il 2004 sono stati sviluppati innumerevoli componenti hardware, ma solo pochi di questi sono effettivamente approdati alla produzione. Lo sviluppo di dispositivi EIB era eccezionalmente costoso e impegnativo. Ai tempi il bus di installazione era ancora uno standard solo europeo (EIB® = European Installation Bus), e sarebbe in seguito diventato uno standard su scala mondiale (KNX® = abbreviazione che sta per “convergenza”, per la riunione di diversi sistemi bus in uno standard univoco, con il nome “Konnex” come marchio protetto KNX®).

Di norma avevamo sempre utilizzato, nei nostri progetti di integrazione di sistema, funzioni di comando e di regolazione a elevata complessità, che ai tempi erano possibili soltanto con il modulo funzionale EIB di Levi Fils, da noi utilizzato in quantità elevate. Dal momento che eravamo convinti di avere sufficiente esperienza, entro un anno avevamo sviluppato noi stessi un dispositivo simile, in quanto questo dispositivo per noi così importante poteva esserci fornito solo a medio termine, a causa del rilevamento di Levi Fils AG Svizzera da parte di ABB l’11 marzo 2004. Tuttavia i costi erano cresciuti in modo smisurato. E i costi di prova e di brevetto ancora da sostenere erano enormi per questo dispositivo così complesso. Era necessario prendere una decisione. Il dispositivo è stato infine abbandonato e il budget predisposto per questo articolo è stato investito nel settore del commercio elettronico con eibmarkt.com. Con il senno di poi si è trattato di una decisione determinante per il successivo sviluppo dell’azienda. Nel 2010 viene fondata eibmarkt.com GmbH, che si separa da EIBMARKT® GmbH Holding diventandone una società controllata. 

Operate in settori così ampi e diversificati, perché?

Sì è vero, tuttavia tutti i settori si sovrappongono e si integrano in modo ideale, anche con uno sguardo ai progetti futuri, ad esempio l’olografia 2D e 3D senza occhiali 3D, anche per gli smartphone, sui quali sarà possibile rappresentare grandi quantità di informazioni che non sarebbero altrimenti riproducibili su uno smartphone o smartwatch, oppure la reprografia 3D degli articoli durante lo shopping online avendo la possibilità di toccare la struttura superficiale di un prodotto mediante un pad KNX® e al contempo di annusarlo mediante un attuatore per gli odori KNX®, ad esempio in caso di acquisto di calzature in pelle di alta qualità. In pochi anni questo sarà uno standard con il quale vi stupiremo. EIBMARKT® GmbH è membro della KNX® Association, Bruxelles. Pressoché tutti i core business della società madre EIBMARKT® GmbH Holding sono rivolte alla gestione a elevata tecnologia degli edifici. Tra questi, oltre allo sviluppo in proprio e la produzione di unità elettroniche ed elettriche, rientra anche la specializzazione nel settore software per tecnologie di automazione.

Dalle sfide nate dal principale campo di specializzazione dell’automazione degli edifici KNX® e dall’esperienza di commercio online su scala globale (eibabo®, eibmarkt® si sono generate altre attività: Automazione intelligente di yacht con KNX® per la realizzazione di imbarcazioni sportive e superyacht, nonché fotografia dei prodotti robotizzata a 360°/3D in una nuova dimensione per produttori e shop online. Entrambe queste attività si sono fortemente ampliate e si sono sviluppare con successo.

CEO Marco Labáhn

I numerosi riconoscimenti, ad esempio il premio per le piccole e medie imprese “INNOVATIONSPREIS-IT” a EIBMARKT® GmbH Holding per l’innovativa soluzione IT “Reprografia 3D nell’e-commerce” con grande valore aggiunto per le piccole e medie imprese, nell’ambito dell’iniziativa per le piccole e medie imprese con il patrocinio di Microsoft Deutschland GmbH , oppure il KNX World Award eibmarkt®.com GmbH, ci hanno permesso di guadagnare una visibilità a livello internazionale di cui siamo molto orgogliosi.


Quali sono i vostri piani per il futuro?

eibabo® è un prodotto della nuova generazione di sistemi shop del gruppo eibmarkt® ed è il risultato di 20 anni di esperienza nel settore della vendita per corrispondenza. Su eibabo® possono effettuare acquisti sia clienti aziendali che privati. Dopo 3 anni di sviluppo, eibabo® si è internazionalizzato. Ora parla 14 lingue e vanta uno shop internazionale (eibabo.com) e 20 shop locali con oltre 20 modalità di pagamento e circa 1 milione di articoli ordinabili. Questo ha rappresentato una grande sfida in tutti i settori, dai collegamenti IT con tutte le complesse funzioni della vetrina alla gestione della merce, dai collegamenti logistici e con i fornitori alla predisposizione dei contenuti in 14 lingue.

Il progetto complessivo era composto da oltre 500 progetti singoli, che è stato possibile sviluppare grazie alla collaborazione con team di progetto e partner dall’esperienza pluriennale. Con eibabo® abbiamo in programma, per il medio termine, ulteriori e vaste iniziative che vanno ben oltre un semplice sistema shop. Lasciatevi stupire. La priorità spetta in ogni caso alla conclusione del processo di internazionalizzazione. eibabo® viene curato dal medesimo team di eibmarkt.com GmbH (call center, assistenza, IT), che gestisce già il noto store eibmarkt.com. Il tutto a garanzia degli elevati standard di sempre. 

Quindi il vostro desiderio è internazionalizzarvi al 100%?

Esatto, e questo processo interessa soprattutto eibabo® grazie alla predisposizione di tutti i contenuti, comunicazioni e procedure di evasione degli ordini in 14 lingue e con diverse modalità di pagamento specifiche per vari Paesi. Grazie alle nostre piattaforme commerciali eibabo® e eibmarkt® forniamo i nostri prodotti ai clienti privati e aziendali in oltre 185 Paesi, con più di 1.000.000 di articoli di oltre 2.500 produttori. Di fatto gestiamo tre delle più grandi piattaforme commerciali di articoli elettrici ed elettronici in tutto il mondo. Gli articoli vengono costantemente verificati e aggiornati in tempo reale. Con oltre 400 partner e interfacce con tutti i più importanti portali in tutto il mondo, questi shop di prodotti di marca sono in grado di pubblicare una straordinaria gamma di articoli. Grazie al nostro centro di calcolo siamo in grado di evadere un numero elevato di ordini entro 24-48h ore. Grazie a tutto questo è possibile ordinare prodotti di marca di tutti i principali produttori di articoli per installazioni elettriche, lampade, tecnologie di rete, elettronica di consumo, elettrodomestici, automazione di edifici KNX®, automazione domestica wireless e molto altro, e questi prodotti possono essere spediti in tutto il mondo. Possono essere consegnati anche gli articoli non elencati nello shop. eibmarkt®, uno dei principali fornitori di dispositivi KNX®, è inoltre specializzato in automazione degli edifici KNX® e offre ai clienti un’eccezionale assistenza fornita da personale addetto in possesso di approfondita formazione specifica, a vostra disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno su eibabo®.


Quali sono i servizi speciali che offrite?

A ogni cliente viene assegnato un referente personale. Questo è indicato nell’account cliente dopo l’ordine. Potete comunicare con il vostro assistente ogni giorno, sia tramite l’account cliente che via e-mail o telefonicamente. Tuttavia l’account cliente è lo strumento più rapido e sicuro. Con pochi clic avete sempre a disposizione un referente, anche nel fine settimana e nei giorni festivi, 24 ore su 24. Questo è un servizio speciale che forniamo ai nostri clienti, ed è sinonimo di sicurezza e fiducia. I nostri dipendenti sono a vostra disposizione 24 ore su 24, naturalmente con la possibilità di comunicare in molte lingue, e risponderanno a ogni domanda nel più breve tempo possibile. Durante il giorno tramite l’account cliente riceverete una risposta già in pochi minuti.

L’account cliente è un accesso al sito web eibabo®. Una volta effettuato il login potrete selezionare il vostro ordine nella cronologia ordini e inviare la vostra domanda al vostro referente con l’ausilio di una semplicissima interfaccia di immissione con riferimento a tematiche predefinite (consegna, reclamo, ecc.). Le nostre risposte possono essere visualizzate pressoché in tutto il mondo nella cronologia ordini e, parallelamente, ogni risposta verrà inviata al vostro indirizzo e-mail non appena completata. 

Cosa vi distingue dai concorrenti più solidi nel settore?

eibabo® è un sistema shop altamente complesso con diverse funzioni. Ad esempio le nostre pubblicazioni si caratterizzano per un particolare valore aggiunto garantito dalle numerose illustrazioni, viste 3D, testi completi e collegamenti intelligenti a tutti gli articoli correlati più importanti che assicurano un’esperienza straordinaria per gli utenti. Si tratta naturalmente di un processo continuo che vede aggiornamenti e ottimizzazioni costanti. Un’altra particolarità è rappresentata dalla funzione di ricerca fonetica intelligente, con funzione di autoapprendimento, con hosting su server dalle alte prestazioni e con numerosi parametri per permettono di trovare rapidamente l’articolo desiderato. Da oltre 20 anni gestiamo sia i sistemi shop che i prodotti sui nostri server nel datacenter.

Nello shop sono integrate numerose funzioni necessarie per la vendita degli articoli in tutto il mondo. Ad esempio l’indicazione di tutte le importanti valute internazionali e dei tassi di cambio per ogni prezzo con più aggiornamenti al giorno, lingue nazionali, modalità di pagamento e indicazioni sui tempi di spedizione specifiche per i vari Paesi, tracciamento continuo delle spedizioni in tutto il mondo, una complessa matrice di gestione per le spedizioni sul territorio nazionale / UE e Stati EFTA o per le spedizioni in Paesi terzi, per clienti privati o aziendali con/senza partita IVA per le consegne intracomunitarie, osservanza dei valori limite per i Paesi di consegna UE a norma della legge tedesca sull’imposta sulla cifra d’affari e sdoganamento internazionale. 

Qual è lo standard di sicurezza offerto da eibabo®?

eibmarkt®.com GmbH è uno dei pochi esportatori di questo settore autorizzato dalla dogana tedesca. Ogni anno la dogana effettua più volte dei controlli per verificare il rispetto di tutti i criteri. eibmarkt®.com GmbH è collegato al centro di calcolo di AEB e opera sulla base della procedura ATLAS certificata dalla Direzione Federale delle Finanza tedesca. Grazie al nostro sistema di sdoganamento digitale siamo in grado di esaminare e intervenire sui processi in modo rapido e senza complicazioni burocratiche. I nostri dipendenti sono in possesso di un’approfondita formazione riguardo a questo sistema e parlano più lingue per essere in grado di rispondere alle domande dei clienti internazionali.

Viene svolto un monitoraggio costante di tutti gli standard di sicurezza immaginabili con un controllo da parte di istituzioni esterne, con particolare riferimento alle modalità di pagamento e alle disposizioni sulla protezione dei dati. Tutte le aree cliente sono protette utilizzando elevati standard di cifratura. La registrazione non è in alcun modo vincolante, in quanto i vostri dati verranno utilizzati soltanto in caso di ordine per la sua successiva elaborazione e verranno trasmessi esclusivamente alle aziende che prendono parte al processo di evasione dell’ordine stesso e soltanto nella misura strettamente necessaria (ad es. dati dell’indirizzo per la spedizione).

Quindi eibabo® appartiene a eibmarkt.com GmbH?

Esatto, eibabo® è una società di eibmarkt.com GmbH, al momento non è prevista una trasformazione in un’ulteriore società di capitali separata controllata dalla Holding, ma non è da escludersi questa eventualità in futuro, anche alla luce dell’ampliamento su scala mondiale. 

Dialogo: Kerstin Ziegenbein (agenzia aanders®) e Marco Labahn (CEO EIBMARKT® GmbH Holding)

  

EIBMARKT GmbH Holding 

EIBMARKT® GmbH Holding - 08527 Plauen - Kemmlerstrasse 1 - Germania
(sede della Holding con amministrazione, sviluppo delle applicazioni, call center, 360°/3D Studios) 

Filmato EIBMARKT GmbH Holding

Filmato EIBMARKT® GmbH: KNX® smart home - eibmarkt®, eibabo® (english full hd)

 

Visualizzati da voi