Considerevoli problemi di fornitura 2022/2023

Nel caso si necessiti ancora nell'anno 2022 di forniture di prodotti, il nostro suggerimento è di effettuare con urgenza il proprio ordine nei mesi di settembre/ottobre. Nei successivi 6 mesi (presumibilmente addirittura fino a fine 2023) ci attendiamo un peggioramento considerevole della capacità di fornitura di tutti gli articoli di tutti i produttori normalmente disponibili a magazzino. A partire dal mese di ottobre non sarà più possibile assumere alcun impegno vincolante per eventuali forniture di articoli su commissione (articoli contrassegnati in giallo) nell'anno 2022.

Gli articoli alternativi hanno di norma ancora una disponibilità limitata, pertanto un ordine effettuato avente come oggetto articoli ancora disponibili ha attualmente un elevato valore e non dovrebbe essere stornato in blocco. I tempi di consegna generali per i prodotti su commissione aumenteranno a breve per l'intera gamma dalle 3 settimane circa attuali fino ad almeno 8-16 settimane circa. Per gli articoli con una domanda elevata i tempi sono già superiori a 1 anno (ad esempio pompe di calore o componenti fotovoltaici). Anche gli articoli KNX per l'automazione di edifici si caratterizzano già per tempi di consegna significativi. Le informazioni ricevute da parte dei produttori sono ancora limitate, in quanto i produttori stessi non sono in possesso di alcuna informazione da parte dei fornitori sui componenti mancanti.

Qualora si possiedano articoli in arretrato di un ordine, questo verrà monitorato in modo completamente automatico. Provvederemo alla spedizione non appena ricevuta la merce dal produttore. Sconsigliamo tuttavia di procedere allo storno, qualora si necessiti precisamente di questi articoli, in quanto il proprio ordine è già in coda presso il produttore in un sistema di evasione in serie, con la conseguente assegnazione del materiale collegata al proprio ordine. I tempi di consegna per gli articoli interessati non sono inferiori nemmeno presso altri rivenditori e procedere a un nuovo ordine significherebbe moltiplicare l'attuale tempo di consegna, in quanto il tempo di attesa già trascorso verrebbe azzerato e ripartirebbe da zero, come per molti altri ordini effettuati nel frattempo. Attualmente i tempi di attesa presso i fornitori sono sproporzionati a causa del numero sempre maggiore di ordini ricevuti. In rapporto a ciò tuttavia le consegne vengono effettuate in numero sempre inferiore.

A causa delle numerosissime richieste ricevute, abbiamo in questo momento raggiunto il limite della nostra capacità anche per quanto riguarda il supporto telefonico. Il tempo di attesa per comunicare telefonicamente la propria richiesta è, in media, pari a circa 30-60 min. Anche le richieste via e-mail da parte di clienti non registrati (clienti senza account) hanno tempi di elaborazione fino a 2-3 giorni. Suggeriamo pertanto di registrarsi prima di effettuare un ordine, per sfruttare i vantaggi di un account cliente personale con un referente assegnato al proprio ordine. Si tratta dello strumento più rapido e sicuro per le richieste. Le vostre comunicazioni riceveranno una risposta nel più breve tempo possibile nello stesso giorno/entro 24 ore ed è inoltre garantita l'assistenza 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.